Sciopero Trenitalia, ecco tutto quello che c'è da sapere
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Sciopero Trenitalia, tutto quello che c’è da sapere

Trenitalia indice uno sciopero nella giornata di venerdì 8 febbraio 2019. Trenitalia garantisce la regolarità delle Frecce.

ROMA – Possibile giornata nera per i trasporti ferroviari nella giornata di venerdì 8 febbraio 2019. Il sindacato Orsa ha annunciato uno sciopero del personale di Trenitalia che potrebbe creare qualche disagio a tutte le persone che prenderanno i treni per effettuare gli spostamenti. Lo stop è previsto dalle ore 3 di domani fino alle 2 di sabato 9 febbraio.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

L’unica eccezione è rappresentata dai macchinisti e dai capitreno che incroceranno le braccia solo per otto ore (dalle 9 alle 17).

Sciopero Trenitalia, orari e fasce di garanzia

Lo stop dei treni dovrebbe creare disagi soprattutto nelle tratte regionali visto che Ferrovie dello Stato ha assicurato il regolare servizio delle Frecce.

Sulle linee regionali – si legge nella nota riportata da Sky TG24 si prevede l’effettuazione di servizi con maggiore attenzione alle relazioni a maggiore traffico viaggiatori. Su alcune tratte si prevede di confermare l’intera offerta ordinaria“.

Lo sciopero inizierà alle 3 di venerdì 8 febbraio 2019 e terminerà alle 2 del giorno successivo. Trenitalia ha assicurato il rispetto delle fasce di garanzie: dalle 6 alle 9 e dalle 18 alle 21. Possibili disagi anche per la tratta Roma Termini-aeroporto Fiumicino. In caso di sciopero, il treno verrà sostituto dagli autobus.

Trenord
Trenord (fonte foto: https://www.facebook.com/groups/626593760716469/about/)

I motivi dello sciopero di Trenitalia

In un comunicato – riportato da Sky TG24 – il sindacato Orsa ha chiarito i motivi di questo sciopero. Il personale vuole avere chiarimenti dall’azienda sulle nuove assunzioni previste, sulla stabilizzazione dei contratti di somministrazione e sugli effetti che i nuovi provvedimenti dell’esecutivo, in particolare la Quota 100, potranno avere sui dipendenti.

Uno stop che serve per avere delle risposte dai vertici di Ferrovie dello Stato. Possibile un incontro nelle prossime settimane per cercare di chiarire meglio la situazione ed evitare nuove agitazioni che sembrano essere nell’agenda dei sindacati.

fonte foto copertina https://twitter.com/followthewabbit

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 7 Febbraio 2019 17:38

Donna uccisa a Modena, fermato l’ex marito

nl pixel